Condizioni generali di vendita

1. DEFINIZIONI

1.1. Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “condizioni
generali di vendita”), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:

– “Somercom Srl”: SOMERCOM SRL

– “Cliente”: qualunque società, ente od entità giuridica che acquisti i prodotti di SOMERCOM
SRL da quest’ultima;

– Le “parti”: SOMERCOM SRL unitamente al Cliente;

– “Prodotto” (i): i beni commercializzati e servizi venduti da SOMERCOM SRL

– Offerta: ciascuna proposta di vendita di prodotti inoltrata da SOMERCOM SRL al Cliente
tramite fax, email, posta, mezzi telematici, no app messaggistica;

– “Vendita”: ciascuna conferma/contratto di vendita concluso tra SOMERCOM SRL e il Cliente
a seguito del ricevimento da parte del Cliente della conferma di ordine scritta da parte di
SOMERCOM SRL.

– “Marchi”: tutti i marchi di cui SOMERCOM SRL è proprietaria o licenziataria;

– “Diritti di proprietà intellettuale”: tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di
SOMERCOM SRL, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a marchi, know-how,
specifiche tecniche, dati, siano stati tali diritti registrati o meno nonché qualsivoglia domanda
o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura
similare o avente effetto equivalente.

2. SCOPO

2.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite dei prodotti.
Nel caso di contrasto tra le condizioni ed i termini di cui alle presenti condizioni generali di
vendita e le condizioni ed i termini pattuiti nella singola vendita mezzo accordi individuali tra
SOMERCOM SRL ed il Cliente, questi ultimi prevarranno, a patto che siano stati concordati
per iscritto e firmati da entrambe le parti.

2.2. SOMERCOM SRL non sarà vincolata da eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente
(di seguito CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenuti negli
ordini od in qualsiasi altra documentazione trasmessa dal Cliente, senza previo consenso
scritto di SOMERCOM SRL.
SOMERCOM SRL applicherà le proprie condizioni generali di vendita anche nel caso di
consegna di prodotti acquistati dal Cliente tramite l’emissione di un ordine di acquisto
indicante termini di consegna e pagamento differenti da quelli stabiliti da SOMERCOM SRL
nelle condizioni generali di vendita, oppure precedentemente concordati per iscritto con il
Cliente. Le CGA non saranno vincolanti per SOMERCOM SRL neppure per effetto di tacito
consenso.

2.3. SOMERCOM SRL si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione
delle presenti condizioni generali di vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o
cancellazioni si applicheranno a tutte le vendite concluse, a partire dal trentesimo giorno
successivo alla notifica al Cliente delle nuove condizioni generali di vendita.
3. ORDINI E VENDITE

Si premette che le offerte commerciali emesse da SOMERCOM SRL sono soggette a variazioni e non
possono essere considerate vincolanti se non espressamente dichiarate tali da SOMERCOM SRL.

3.1. Il Cliente inoltrerà a Somercom richiesta di prodotti indicando quantità e qualità ed i termini
per la consegna

3.2. SOMERCOM SRL invierà offerta al Cliente indicando prodotti, quantità, qualità. Una volta
accettata l’offerta da parte del cliente SOMERCOM SRL emetterà conferma/contratto di
vendita.

3.3. La vendita dovrà ritenersi conclusa:
i. Nel momento in cui il Cliente riceve da SOMERCOM SRL una conferma scritta (tale
conferma potrà essergli inviata via mail, fax o mezzi telematici) conforme ai termini
ed alle condizioni dell’offerta.
ii. Oppure, nel caso in cui il Cliente riceva da parte di Somercom una conferma scritta
contenente termini difformi da quelli contenuti nell’offerta, decorsi due giorni
lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza
che nel suddetto periodo pervenga a SOMERCOM SRL contestazione scritta da parte
del Cliente;
iii. Oppure, in assenza di conferma scritta da parte di SOMERCOM SRL, nel momento in
cui i prodotti saranno consegnati al Cliente.

3.4. Gli ordini regolarmente emessi da SOMERCOM SRL non potranno essere annullati dal Cliente
senza il consenso scritto di SOMERCOM SRL.
4. PREZZO DEI PRODOTTI

4.1. I prezzi dei prodotti saranno quelli in vigore al momento dell’inoltro dell’offerta al Cliente,
indicati per iscritto da SOMERCOM SRL e confermati al momento dell’accettazione
dell’offerta da parte del Cliente. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le
parti, i predetti prezzi sono calcolati al netto dell’IVA e degli eventuali sconti. Tali prezzi,
comprendono i costi di spedizione trasporto dai locali del produttore e/o del venditore a
quelli del Cliente, salvo se diversamente indicato.

4.2. Per contratti continuativi implicanti termini di consegna, SOMERCOM SRL si riserva il diritto
di variazione dei prezzi. Nell’eventualità in cui si verifichi una variazione dei prezzi della
materia prima e / o oneri accessori almeno tre mesi dopo la conferma dell’ordine,
SOMERCOM SRL sarà autorizzata a rivalersi sul Cliente per gli aumenti dei costi sostenuti, a
meno che tali aumenti siano compensati da una diminuzione di altri costi di struttura. La
modifica sarà comunicata al Cliente ed avrà effetto su tutti gli ordini ricevuti da SOMERCOM
SRL a partire dal giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.

4.3. SOMERCOM SRL manterrà la proprietà dei prodotti fino alla completa corresponsione del
prezzo degli stessi. Il Cliente dovrà compiere tutti gli adempimenti richiesti dalle leggi in
vigore, al fine rendere valida ed eseguibile nei confronti di tutti i terzi la presente clausola di
riserva della proprietà.

5. TERMINI DI CONSEGNA:

5.1. I termini di consegna sono parte integrante di tutte le conferme/contratti sottoscritti da
SOMERCOM SRL con i propri Clienti per i prodotti offerti.

5.2. I termini di consegna saranno considerati come accettati dal Cliente se non immediatamente
rigettati per iscritto dallo stesso.

5.3. Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, SOMERCOM
SRL consegnerà i prodotti DAP (delivery at place), così con questo termine è definito negli
INCOTERMS 2010 pubblicati dalla Camera di commercio internazionale nella loro versione
più aggiornata in vigore al momento della consegna c/o lo stabilimento precedentemente
indicato dal Cliente. Per tutti i prodotti consegnati con provenienza originaria extra EU tutti
gli eventuali maggiori Dazi verranno adeguati.

5.4. SOMERCOM SRL non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna
ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, a mero titolo esemplificativo e senza
pretesa di esaustività:

a. Difficoltà ad ottenere la fornitura delle materie prime

b. Problemi legati alla produzione od alla pianificazione degli ordini;

c. Scioperi totali o parziali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte
dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, causa di forza maggiore, disordini,
attacchi terroristici ed ogni altra causa di forza maggiore;

d. Ritardi da parte dello spedizioniere

Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il
risarcimento di eventuali danni od indennizzi di alcun genere. Resta l’obbligo di SOMERCOM
SRL di comunicare al Cliente quanto sta per verificarsi, informandolo sulla durata della
circostanza. Se quanto verificatosi avrà una durata superiore a tre mesi, il Cliente potrà
decidere, di cancellare l’ordine/rescindere il contratto.

SOMERCOM SRL avrà il solo obbligo di rimborsare eventuali somme già pagate dal Cliente
per l’esecuzione dell’ordine / contratto.

5.4.1. Eventi originati da causa di forza maggiore o circostanze del tutto imprevedibili od
inevitabili che si verifichino alla conclusione del contratto (problemi operativi di
qualsiasi tipo, difficoltà nell’acquisto dei prodotti, ritardi nei trasporti, scioperi,
terremoti, inondazioni, fermate legali, mancanza di manodopera, energia o materia
prima, od ancora consegne inadeguate o ritardate da parte dei fornitori),
manleveranno SOMERCOM SRL dall’adempimento dai propri obblighi contrattuali
per tutta la durata degli eventi stessi.
SOMERCOM SRL avrà l’obbligo di comunicare immediatamente al Cliente quanto si
sta verificando, informandolo simultaneamente, se possibile, sulla durata della
circostanza.
Se l’evento verificatosi avrà una durata superiore ai tre mesi, SOMERCOM SRL potrà
decidere di rescindere il contratto. Eventuali somme già pagate dal Cliente per
l’esecuzione del contratto gli saranno naturalmente prontamente rimborsate.

5.4.2. Se la consegna o la prestazione di un servizio si protrae, o diventa impossibile, la
responsabilità di SOMERCOM SRL sarà limitata alla compensazione economica del danno
causato in conformità a quanto descritto al paragrafo 9 delle presenti condizioni generali di
vendita.

6. TERMINI DI PAGAMENTO:

I termini di pagamento sono parte integrante di tutti gli ordini / contratti sottoscritti da SOMERCOM SRL con
i propri Clienti per i prodotti offerti.

6.1. Salvo diverso accordo scritto tra le parti SOMERCOM SRL emetterà fattura sino dalla data di
emissione del documento di trasporto

6.2. Se non diversamente concordato per iscritto tra SOMERCOM SRL e il Cliente le fatture
emesse da SOMERCOM SRL dovranno essere saldate entro i tempi stabiliti sul conto corrente
indicato da SOMERCOM SRL sulla fattura emessa.

6.3. Scaduto il termine di pagamento della fornitura, il Cliente verrà considerato in arretrato con
i pagamenti. Si applicheranno quindi le disposizioni legali previste in ambito di pagamenti
differiti e SOMERCOM SRL si riserverà il diritto di chiedere al Cliente il pagamento degli
interessi scaduti al tasso del Decreto Legislativo Nr.231/02.

6.4. Il mancato pagamento od il ritardo nei pagamenti superiore a trenta giorni, daranno a
SOMERCOM SRL il diritto di sospendere la consegna dei prodotti e risolvere ogni singola
vendita / contratto sottoscritto. La sospensione della consegna dei prodotti o la risoluzione
del contratto non daranno il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento per danni.

6.5. SOMERCOM SRL avrà il diritto di sospendere o mantenere sospesi consegne e servizi nel caso
in cui venga a conoscenza di circostanze assolutamente dannose per la propria reputazione
a causa di problemi in termini di credito del Cliente che potrebbero pregiudicare i pagamenti
dei sospesi e compromettere la corretta esecuzione dell’ordine o del contratto stipulato tra
le parti.

6.6. Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso
giustificare il ritardo o la sospensione del pagamento.

7. TRASPORTO:

Nel caso in cui a SOMERCOM SRL venga richiesto di occuparsi del trasporto del Prodotto, SOMERCOM
SRL sceglierà il mezzo di trasporto che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del
Cliente.

8. NON CONFORMITA’ E RECLAMO

8.1. La qualità dei Prodotti sarà definita dalle specifiche fornite dal Cliente a SOMERCOM SRL e
viceversa. Ogni deviazione delle specifiche fornite costituirà la base di valutazione di
eventuali difetti che il Cliente dovesse riscontrare. Se il Cliente non ha fornito alcuna
specifica, il difetto di un Prodotto dovrà essere determinato in accordo a quanto stabilito dal
Codice civile. Non si potranno presentare reclami nel caso in cui il Prodotto fornito presenti
deviazioni minime rispetto a quanto concordato per iscritto e nel caso in cui tali deviazioni
non precludano l’utilizzo del prodotto.

8.2. Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantità indicati
nell’ordine/contratto dovrà essere segnalata per iscritto a SOMERCOM SRL entro 5 (cinque)
giorni dalla data di consegna. Qualora il reclamo non venga comunicato entro il predetto
termine, i prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal
Cliente.

8.3. Pre-requisito per l’avanzamento di un reclamo per prodotto difettoso è l’ispezione dello
stesso dopo la sua consegna. Il Cliente dovrà denunciare per iscritto a SOMERCOM SRL la
presenza di difetti entro 5 (cinque) giorni dalla consegna dei Prodotti.

8.4. Il Cliente potrà richiedere la “riparazione” oppure la sostituzione di un prodotto difettoso con
un altro prodotto scevro da difetti. Se il Cliente non indica l’opzione che intende scegliere,
SOMERCOM SRL stabilirà un termine ultimo entro il quale il Cliente dovrà comunicare
l’opzione scelta. Se, scaduto il termine stabilito da SOMERCOM SRL, il Cliente ancora non ha
preso una decisione, sarà SOMERCOM SRL a decidere quale opzione adottare.

8.5. Il Cliente dovrà lasciare a SOMERCOM SRL il tempo necessario all’ispezione del prodotto
oggetto del reclamo sporto. Se SOMERCOM SRL riscontrerà l’effettivo difetto del prodotto,
le spese derivanti dall’ispezione e dalle attività accessorie necessarie alla sostituzione del
prodotto difettoso, quali spese di trasporto, manodopera e costo del prodotto stesso,
saranno a carico di SOMERCOM SRL.

8.6. In caso di sostituzione del prodotto, il Cliente dovrà, su richiesta di SOMERCOM SRL, rendere
il prodotto difettoso in accordo a quanto prescritto dalla legge in materia.

8.7. SOMERCOM SRL ha il diritto di subordinare l’accettazione di un reclamo al pagament, da
parte del Cliente, del prodotto stesso oggetto del reclamo. Il Cliente, tuttavia, ha il diritto di
detrarre dal pagamento dell’importo dovuto a SOMERCOM SRL la quota dell’ammontare
direttamente riconducibile al difetto.

8.8. In casi urgenti e nell’eventualità in cui si riscontri un difetto grave tale da rappresentare un
rischio per la sicurezza operativa o si voglia prevenire un danno sproporzionato, il Cliente
avrà la facoltà di richiedere la rimozione del difetto ed il rimborso delle spese oggettivamente
necessarie in cui è incorso per evitare il verificarsi del danno. Nel caso in cui decida di
rimediare personalmente al danno, il Cliente dovrà immediatamente comunicare a
SOMERCOM SRL, in anticipo rispetto all’azione di rimedio, la predetta decisione.
SOMERCOM SRL avrà tuttavia il diritto di rifiutare al Cliente tale prestazione in accordo alle
disposizioni di legge.

8.9. Reclami da parte del Cliente con richiesta di rimborso o compensazione per danni o spese
non necessari, saranno accettati solo in relazione a quanto stabilito al seguente paragrafo 9.
RESPONSABILITÀ; diversamente, non saranno presi in considerazione.

9. RESPONSABILITA’

9.1. Senza pregiudizio verso quanto indicato nei paragrafi precedenti, e salvo il caso di dolo o
colpa grave, SOMERCOM SRL non si riterrà responsabile per danni indiretti o consequenziali
di qualsivoglia natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite rilevanti dall’inattività del
Cliente od il mancato guadagno da parte del Cliente.

9.2. SOMERCOM SRL si riterrà responsabile, in accordo alle disposizioni di legge, per qualsivoglia
reclamo presentato dal Cliente con richiesta di compensazione per danni gravi, implicanti
premeditazione o negligenza, compresi i danni di grave entità eventualmente arrecati dal
produttore (di volta in volta).

9.3. Nel caso in cui SOMERCOM SRL non possa essere incolpata di rottura di contratto per
premeditazione, la compensazione del danno sarà limitata a quella di un danno tipico e
prevedibile.

9.4. SOMERCOM SRL sarà ritenuta responsabile in accordo alle disposizioni di legg, per colpevole
violazione dei doveri essenziali stabiliti nel contratto stipulato, se la violazione mette in
pericolo lo scopo del contratto.

9.5. Permane a carico di SOMERCOM SRL la responsabilità per danni che abbiano causato danni
permanenti alla salute, o morte.

10. LUOGO DI ADEMPIMENTO E PASSAGGIO DEL RISCHIO

10.1. Il luogo di adempimento della conferma di vendita/contratto da parte di SOMERCOM SRL
sarà lo stabilimento del Cliente, all’indirizzo comunicato dallo stesso a SOMERCOM SRL ed
indicato nell’ordine. Il passaggio del rischio da SOMERCOM SRL al Cliente avverrà al momento
dello scarico del prodotto dal mezzo con il quale è stato trasportato.

11. GARANZIA

11.1. La garanzia sarà di un anno dal momento del passaggio del rischio. Rimarranno comunque
inalterate le responsabilità di legge, in relazione al paragrafo 9 delle presenti condizioni
generali di Vendita, così come gli obblighi relativi ai termini di pagamento e di consegna.

11.2. La garanzia non coprirà eventuali difetti riscontrati nei prodotti dovuti a:

i. Uso negligente od improprio degli stessi:
ii. Inosservanza delle istruzioni di SOMERCOM SRL relative alla conservazione dei
prodotti;

iii. Modifiche apportate del Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione
scritta di SOMERCOM SRL.

11.3. A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto da garanzia e notificato entro i termini
stabiliti al paragrafo 8.2. precedente, SOMERCOM SRL si impegna, a sua discrezione, a
sostituire o riparare il prodotto difettoso.

11.4. In ogni caso, il Cliente, non potrà far valere i diritti di garanzia verso SOMERCOM SRL se il
prezzo del prodotto non è stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel
caso in cui, la mancata corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti, si
riferisce ad un prodotto diverso da quello per il quale il Cliente intende far valere la garanzia.

12. DIRITTO DI PROPRIETA’

12.1. SOMERCOM SRL si riserva la proprietà dei prodotti fino al momento in cui riceve tutti i
pagamenti legati alla conferma/contratto di vendita in essere con il Cliente.

12.2. In caso di rottura della conferma/contratto di vendita per colpa del Cliente, nello specifico
per ritardato pagamento, SOMERCOM SRL avrà il diritto di rescindere la conferma/contratto
di vendita, in accordo alle disposizioni di legge, e chiedere il rilascio dei prodotti sulla base
del diritto di proprietà e rescissione.
Se il Cliente non è in grado di pagare il prezzo di acquisto, SOMERCOM SRL potrà confermare
il proprio diritto di proprietà o richiedere la rescissione della conferma/contratto di vendita
in caso in cui il Cliente non abbia rispettato la data limite concordata con SOMERCOM SRL
per il pagamento di quanto dovuto.

12.3. Il Cliente avrà il diritto di rivendere il prodotto mediante una regolare transazione di affari;
Tuttavia, cederà a SOMERCOM SRL l’importo riscosso dai propri Clienti o da terze parti fino
alla concorrenza della somma totale della fattura – iva inclusa – di cui al debito con
SOMERCOM SRL, indipendentemente dal fatto che il prodotto sia stato rivenduto senza o
dopo la lavorazione. SOMERCOM SRL accetterà la cessione.

12.4. Dopo la rescissione della conferma/contratto di vendita, SOMERCOM SRL sarà autorizzata a
richiedere il prezzo di realizzo dei prodotti consegnati al Cliente e non pagati dal medesimo.
Se il ricavato sarà superiore alla somma dovuta dal Cliente a SOMERCOM SRL, la differenza
di realizzo rimarrà al Cliente.

12.5. Il Cliente sarà autorizzato ad incassare le somme pagate dai propri clienti o terze parti anche
dopo la cessione del credito a SOMERCOM SRL.
L’autorizzazione di SOMERCOM SRL ad incassare quanto dovuto rimarrà inalterata. Tuttavia,
SOMERCOM SRL, si impegna a non incassare direttamente dai clienti o da terze parti gli
importi dovutogli dal Cliente, fin tanto che lo stesso è in regola con i termini del pagamento
derivanti dai proventi delle vendite; Non è quindi in arretrato con i pagamenti ed in
particolare non sono stati istruiti procedimenti per insolvenza contro di lui. Se questo fosse
il caso, SOMERCOM SRL può chiedere al Cliente il trasferimento dei crediti vantati dal Cliente
nei confronti dei propri debitori e tutte le informazioni necessarie all’incasso così come tutti
i relativi documenti.
SOMERCOM SRL si occuperà poi di notificare ai debitori (terze parti) la cessione del credito
in proprio favore da parte del Cliente.

13. CONCLUSIONE DELLA CONFERMA/CONTRATTO DI VENDITA

13.1. L’emissione dell’ordine dei prodotti richiesti rappresenta per il cliente la stipula di una
conferma/contratto di vendita con cui si impegna ad acquistare i prodotti oggetto dell’ordine
emesso.

13.2. La conferma/contratto di vendita si considererà concluso nel caso in cui SOMERCOM SRL non
possa adempiere alla fornitura dei prodotti perché a sua volta non riceve i prodotti da fornire;
se ciò si verificasse SOMERCOM SRL non sarà obbligata a rispettare la conferma/contratto di
vendita. Potrebbe semmai procedere ad un’evasione parziale dei prodotti oggetto della
conferma/contratto di vendita. La conclusione della conferma/contratto di vendita sarà
applicabile unicamente nel caso in cui SOMERCOM SRL non sia responsabile della mancata
consegna.
In tale eventualità, SOMERCOM SRL notificherà immediatamente al proprio Cliente la non
disponibilità, oppure la parziale disponibilità del prodotto oggetto della conferma/contratto
di vendita e restituirà prontamente al proprio Cliente ogni eventuale somma ricevuta in
anticipo.

14. RESCISSIONE

14.1. SOMERCOM SRL si riserva il diritto di rescindere o terminare conferme/contratti di vendita
implicanti obblighi continuativi nel caso in cui si venga a conoscenza di accadimenti oggettivi
non rilevabili all’atto della stipula della conferma/contratto di vendita. Un accadimento
oggettivo che può comportare la rescissione della conferma/contratto di vendita in essere
potrebbe essere un’informazione falsa concernente la linea di credito del Cliente, oppure un
cambio di proprietà della società acquirente che pregiudichi seriamente gli interessi di
SOMERCOM SRL , così come procedure per insolvenza che siano state avviate nei confronti
del Cliente, od il verificarsi di altri accadimenti che mettono a repentaglio le richieste di
pagamento degli importi dovuti a SOMERCOM SRL a causa della mancanza di solvibilità del
Cliente.

14.2. SOMERCOM SRL avrà in ogni caso la facoltà di rescindere, per gli effetti del codice civile
italiano, in qualsiasi momento, mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la
singola vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dai paragrafi 4 (prezzo
dei prodotti); 6 (termini di pagamento); 12 (diritto di proprietà).

14.3. SOMERCOM SRL avrà il diritto di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla
vendita dei prodotti in base all’art. 1461 del codice civile italiano nel caso in cui le condizioni
patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della
contro prestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia.

15. DOMINCILIO LEGALE, LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

15.1. Per qualsivoglia disputa creatasi in relazione alla presente conferma/contratto di vendita od
alla sua validità, le parti concordano che la sede legale di SOMERCOM SRL sia considerata
l’unica sede giurisdizionale.

15.2. Le condizioni generali di vendita ed ogni singola vendita, saranno regolate ed interpretate in
conformità alle leggi della Repubblica Italiana, ad esclusione della convenzione di vendita di
Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.

15.3. Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti condizioni generali di vendita e o
ad ogni singola vendita, saranno soggette all’esclusiva giurisdizione del tribunale di Catania.

15.4. Salvo quanto pattuito nel precedente paragrafo 14.3. SOMERCOM SRL si riserva il diritto,
quando promotore di un’azione legale, in qualità di attore, di promuovere tale azione nel
luogo di residenza del Cliente.

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