DESCRIZIONE
Gli additivi alimentari identificati dalla numerazione E600-E1999 sono una vasta gamma di sostanze utilizzate nell’industria alimentare per una varietà di scopi. Questi additivi alimentari possono avere molte funzioni, tra cui conservare, colorare, aromatizzare, addensare e migliorare la consistenza dei prodotti alimentari.
Tra gli additivi alimentari più comuni inclusi in questa gamma numerica ci sono i conservanti come l’acido benzoico (E210), gli antiossidanti come l’acido ascorbico (E300) e l’acido citrico (E330), gli emulsionanti come la lecitina (E322), i coloranti come l’annatto (E160b) e la curcumina (E100), e gli aromatizzanti come la vanillina (E1510) e l’etil vanillina (E244).
Gli «agenti umidificanti» sono sostanze che impediscono l’essiccazione degli alimenti contrastando l’effetto di una umidità atmosferica scarsa, o che promuovono la dissoluzione di una polvere in un ambiente acquoso. Gli «agenti antischiumogeni» sono sostanze che impediscono o riducono la formazione di schiuma. Gli «agenti di carica» sono sostanze che contribuiscono ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza contribuire in modo significativo al suo valore energetico disponibile.
– Cera di Carnauba
– Glutammati
– Gommalacca (Shellac)
IOURFUDINGRIDIENTS