DESCRIZIONE

Le componenti proteiche sono utilizzate in diverse applicazioni nell’industria alimentare per le loro proprietà funzionali. Le proteine sono molecole molto versatili che possono svolgere una serie di funzioni tecnologiche, come la formazione di emulsioni, la gelificazione, l’aumento della viscosità, la formazione di schiume, la stabilità termica e la ritenzione dell’acqua.

Gli aminoacidi essenziali come il triptofano, la valina, la leucina, l’isoleucina, la lisina, la fenilalanina e la metionina possono essere utilizzati nell’industria alimentare per una serie di applicazioni.

Essi possono essere utilizzati come additivi alimentari per migliorare la composizione degli aminoacidi di alcuni alimenti, come le bevande proteiche o le barrette energetiche, in modo da soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei consumatori.

Inoltre, questi aminoacidi possono essere utilizzati per migliorare la texture dei prodotti alimentari, come la gelificazione e l’emulsione, o per migliorare la stabilità di alcuni prodotti.

Ad esempio, la lisina può essere utilizzata come ingrediente funzionale per migliorare la consistenza e la stabilità del pane, mentre la leucina può essere utilizzata come ingrediente funzionale per migliorare la qualità del latte e dei prodotti caseari.

IOURFUDINGRIDIENTS