DESCRIZIONE
Le proteine vegetali sono diventate sempre più popolari nell’industria alimentare come alternative alle proteine animali. Tra le proteine vegetali più utilizzate ci sono quelle di origine tradizionale, come le proteine di riso, pisello e patata, ma negli ultimi anni sono emerse nuove proteine vegetali, tra cui quelle di canapa e legumi.
Le proteine di canapa sono ottenute dai semi di canapa e sono ricche di aminoacidi essenziali e acidi grassi polinsaturi. Queste proteine sono anche considerate facili da digerire e hanno un profilo nutrizionale simile alle proteine animali.
Le proteine di legumi, come quelle di fagioli, lenticchie e ceci, sono ricche di aminoacidi essenziali e sono anche considerate una fonte di ferro e fibre alimentari.
L’uso di proteine vegetali nell’industria alimentare si è diffuso in particolare nei prodotti vegetariani e vegani, ma anche in prodotti per sportivi e per il controllo del peso. Le proteine vegetali possono essere utilizzate in una vasta gamma di prodotti, come ad esempio bevande, barrette energetiche, prodotti da forno, prodotti per la colazione e sostituti della carne.
IOURFUDINGRIDIENTS